Ultima modifica: 4 dicembre 2018

Prof.ssa Elena CENTEMERO

dirigentescolastica@iisvanoni.gov.it

Curriculum vitae
  • Mi sono laureata in Lettere Classiche all’Università Cattolica di Milano con la votazione di 110 e lode e ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento di italiano, latino e greco con il massimo dei voti.
  • Ho conseguito il Master in Dirigenza per le scuole all’Universitá di Bergamo, il Corso di Perfezionamento in Economia del turismo presso l’Università Bocconi di Milano e ho frequentato il corso “Donne, politiche e istituzioni” presso l’Università degli Studi di Milano. Ho studiato all‘Hunter College di New York.
  • Attualmente sono iscritta al Master in Management delle Istituzioni Scolastiche(MES) presso il MIP, la scuola di Business del Politecnico di Milano.
  • Ho insegnato italiano, latino, greco, storia e geografia presso il Liceo Classico Leone Dehon di Monza e italiano, latino e storia nel liceo Linguistico e nel Liceo delle Scienze Umane del Liceo Carlo Porta di Monza. Sono inoltre stata docente del Liceo Banfi di Vimercate.
  • Per molti anni sono stata Responsabile Sistema Qualità (Manager per la qualità) in scuole paritarie e statali.
  • dal 2005 presto servizio come volontaria a Lourdes con l’OFTAL di Milano e sono membro dell’Hospitalitè de Notre Dame de Lourdes, presto servizio alle piscine.
  • Sono stata Deputato della Repubblica Italiana e membro della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, della VII Commissione Cultura, della XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea, della I Commissione Affari Costituzionali e del Consiglio d’Europa. La Presidente della Camera dei Deputati mi ha inoltre nominata membro della Commissione sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio e del Comitato Consultivo sulla condotta dei Deputati.
  • Dal 2016 al 2018 sono stata Presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio d’Europa.
  • Nel 2017 ho ricevuto per il mio impegno e la mia attività a favore della parità e delle donne il Premio Internazionale Fidapa “Excellent Advocacy for Women Awards”; il Premio “Donne che ce l’hanno fatta”, conferito da Sportello Donna e dagli Stati Generali delle Donne; il Premio “Eccellenza Donna” da  Fidapa BPW Italy sez. Albenga; il Premio  Internazionale “Rosa d’Oro 2017” durante il Congresso Mondiale dei Diritti Umani.
  • Nel 2018 ho aderito alla WFWP, la Federazione della Donne per la Pace nel Mondo, organizzazione che ha lo stato di rappresentanza presso le Nazioni Unite.
  • Ho pubblicato il libro “Che cosa é la cittadinanza di domani? Educazione alla cittadinanza e alla parità” .

Compiti della Dirigente Scolastica

La Dirigente Scolastica rappresenta la scuola e svolge compiti di direzione, gestione organizzazione e coordinamento della scuolaE’ responsabile della gestione delle risorse umane, strumentali e finanziarie dell’Istituto, dei risultati del servizio e della valorizzazione delle risorse umane.

Il suo compito è assicurare la qualità della formazione delle studentesse e degli studenti. Per questo sono fondamentali la collaborazione con il territorio, con gli Enti locali, con le Università, la collaborazione educativa con le famiglie e il diritto di apprendimento delle studentesse e degli studenti alla luce delle competenze chiave dell’Unione Europea.

• Dichiarazione di assenza condanne
  • Dichiarazione insussistenza di incompatibilità
  • Decreto conferimento incarico presso l’attuale Istituto Scolastico
  • Decreto conferimento retribuzione di posizione e risultato